Pulire e Tagliare il Rosmarino

Data Pubblicazione: 15/05/2016

Pulire e Tagliare il Rosmarino



Il rosmarino è un arbusto che cresce spontaneamente lungo tutta la costa mediterranea, ha una forma cespugliosa con delle foglie piccole e sottili di colore verde smeraldo e con un profumo deciso. Ricco di proprietà e benefici per l'organismo umano come accennato nella guida Il Rosmarino.
Alcune fonti narrano che inizialmente i fiori del rosmarino erano bianchi, ma hanno cambiato colore diventando azzurro - viola come li conosciamo oggi poichè hanno assorbito il colore del mantello di Maria durante la sua fuga in Egitto.
Oltre ad essere molto utilizzato in cucina, nel periodo medioevale era utilizzato per la costruzione di amuleti magici per scacciare gli spiriti maligni, oppure per la realizzazione di pettini contro la calvizie.

Come Pulire

Non esiste un metodo specifico per pulire o tagliare il rosmarino, se volete utilizzare il rosmarino fresco, sciacquate i rametti sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità e lasciate scolare per qualche minuto, se invece volete utilizzare il rosmarino essiccato, vi basterà pulirlo leggermente con un tovagliolo di carta assorbente se necessario.

Come Tagliare

Se avete deciso di coltivare una pianta di rosmarino ma non sapete come tagliarla, è importante sapere che si tratta di un arbusto sempre verde e uno dei più resistenti ad ogni tipo di potatura, quindi vi consiglio di tagliare i rami aiutandovi con un apposita forbice per vegetali in modo da non danneggiare la pianta.
Con il tempo scoprirete che il ramo ricrescerà spontaneamente.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

QUANDO PESARSI? OGNI GIORNO PER DIMAGRIRE

Se siete a dieta e vi state domandando quando pesarsi, la risposta arriva da un studio scientifico: pesarsi ogni giorno aiuta a perdere peso. A ...

Continua a leggere

MIGLIORE DIETA 2019: LA CLASSIFICA

Il 2019 è ormai in cammino da un po’ ma il percorso è ancora lungo. Normale domandarsi quale sia la migliore dieta anche per quest’anno: ...

Continua a leggere

SAN VALENTINO, COME RENDERLA (O RENDERLO) FELICE

Finalmente è arrivato: San Valentino, la festa degli Innamorati. C’è chi adora questo giorno, chi lo odia e chi… se lo dimentica! Se fate parte ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista