Pulire e Tagliare I Pomodori

Data Pubblicazione: 23/02/2016

Pulire e Tagliare I Pomodori

Ecco tutti i modi semplici e veloci per pulire e tagliare i pomodori




I pomodori sono dei tipici ortaggi estivi molto diffusi a livello mondiale. Freschi, colorati e profumati, accompagnano e insaporiscono le nostre pietanze in modo unico e originale grazie al loro gusto universale e variegato.
Ecco di seguito alcuni consigli per pulire e tagliare i pomodori in modo semplice e veloce, se invece volete scoprire le proprietà, i cenni storici, qualche aneddoto e molto altro ancora su questi ortaggi, visitate la nostra guida I Pomodori.


Come pulire  

Per quanto riguarda la pulizia dei pomodori, è importante sapere che tutte le parti verdi della pianta sono tossiche, quindi ne è sconsigliato l'uso alimentare.
Quando si acquista un pomodoro, per prima cosa bisogna fare attenzione alla giusta maturazione, i pomodori troppo acerbi e verdi non sono adatti ad essere consumati, fatta eccezione per i pomodori verdi utilizzati per l'insalata che nonostante abbiano un colore verdastro sono già all'inizio del processo di maturazione, quindi non tossici.
Per pulirli, eliminate le foglie superiori e sciacquateli sotto l'acqua corrente.

                                                                                 

Asciugateli se è necessario con un canovaccio.
Se preferite, potete tagliare il pomodoro a metà ed eliminare i semini interni.
Ed ecco i pomodori pronti per essere utilizzati in base alla ricetta.


Come tagliare

Potete tagliare i pomodori in vari modi, in base alla ricetta che dovete realizzare.
  • A Fettine : posizionate il pomodoro su un tagliere e tenetelo fermo con una mano. Munitevi di un coltello abbastanza affilato e iniziate a tagliare delle fette sottili partendo dal basso verso l'alto.
                                                                                     
 
  • A Pezzetti : posizionate il pomodoro su un tagliere e tagliatelo a metà. Poggiate la prima metà con la parte interna rivolta verso la base del tagliere e in base alla grandezza del pomodoro tagliatela di nuovo a metà o in 4 parti per in modo da ottenere degli spicchi. Tagliate questi spicchi a pezzettini, potete utilizzare questi pomodori per condire delle bruschette.
                                                                                       
 

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CENA ROMANTICA: CONSIGLI ABBIGLIAMENTO MASCHILE

Hai intenzione di organizzare una cena romantica per la tua lei e vuoi essere perfetto? Non serve soltanto scegliere il posto adatto, magari uno dei ...

Continua a leggere

COME VESTIRSI PER ANDARE IN PIZZERIA: IL LOOK PERFETTO

Cosa c'è di meglio di una serata con gli amici, magari andare in pizzeria e trascorrere qualche ora di svago e divertimento? Anche un appuntamento ...

Continua a leggere

CONSIGLI SU COME VESTIRSI PER UNA CENA AL RISTORANTE

Ogni situazione richiede l'abbigliamento giusto. Anche per una cena al ristorante occorre indossare degli abiti che siano in linea con la situazione ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista