Vino rosso

Data Pubblicazione: 02/03/2018

Vino rosso, una passione antica


La bontà del vino rosso, una delle bevande più antiche e apprezzate al mondo. Ottenuto dalla fermentazione dell’uva o del mosto, può avere varie tonalità (dal porpora al rosso rubino) e diversi aromi. Di consistenza corposa, solitamente è servito a temperatura ambiente. L’Italia è tra i maggiori esportatori di vino nel mondo. Non mancano le varietà di vini rossi italiani conosciute in tutto il mondo: Aglianico, Barolo, Lambrusco, Brunello di Montalcino, Primitivo, soltanto per fare qualche esempio. L’elenco è lungo è comprende anche il vino rosso veneto, il vino rosso piemontese, della Valtellina: ogni zona d’Italia ha il suo vino.

Proprietà vino rosso

Questa bevanda, oltre al suo gustoso sapore, ha anche proprietà benefiche. E’ risaputo che berne con moderazione (1 bicchiere al giorno) faccia bene alla salute. Ricco di sostanze anti-ossidanti, aiuta a prevenire i tumori e combatte l’invecchiamento. Il resveratrolo contenuto è una sostanza ottima per mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio e attivare il metabolismo. Il vino rosso, inoltre, aiuta la digestione e riduce il senso di fame, oltre ad avere effetti positivi sulle funzioni cerebrali. Bere vino rosso stimola la produzione di endorfine e quindi ha effetti positivi sull’umore. Infine, agisce sul colesterolo, riducendone i livelli. Ovviamente tutto questo se lo si beve senza esagerare, ricordando che – al di là della bevanda – l’eccesso di alcol è un pericolo per la salute.

Valori nutrizionali vino rosso (da tavola): 100 g

  • Proteine 0,07 g
  • Carboidrati 2,61 g
  • Zuccheri 0,62 g
  • Grassi -
  • Saturi -
  • monoinsaturi -
  • polinsaturi -
  • colesterolo -
  • Fibra alimentare -
  • Sodio 4 mg
  • Alcol 10,6 g

Cenni storici

Parlavamo di una bevanda antica: il vino, infatti, si può dire che nasce quasi con l’uomo. Tralci di vite risalgono a ben 2 milioni di anni fa, mentre secondo studi recenti l’apparizione del vino come bevanda risale al neolitico: si crede che la scoperta sia stata dovuta al caso, con l’uva lasciata in contenitori che è fermentata.

Ad ogni modo già quattromila anni prima di Cristo il vino era prodotto su larga scala, come dimostrano i ritrovamenti della prima casa vinicola ad Areni in Armenia. Con gli egizi si ha poi la diffusione di coltivazione e produzione. Di vino si parla anche nella Bibbia: nella Genesi si attribuisce la sua scoperta a Mosé, mentre nel Vangelo il vino rappresenta il sangue di Cristo nell’ultima cena.

Varietà di preparazioni

Ma entriamo in cucina, dove il vino rosso è soprattutto una bevanda, ottima per innaffiare qualsiasi piatto. Dagli antipasti ai primi, dalla carne ad alcuni dessert. Ma il vino rosso è anche utile per la preparazione di alcune ricette. Come non citare il brasato al vino rosso oppure il ragù alla napoletana. Ma di ricette ce ne sono davvero tante: dal risotto ai lecca lecca, una sorpresa per gli innamorati.

Pubblicata il 02/03/2018

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista