Panna fresca: proprietà, come conservare e tante ricette

Data Pubblicazione: 05/01/2018

Panna fresca: proprietà, come conservare e tante ricette

Una delle tre creme di latte, la panna fresca è prodotta dal latte vaccino. E’ utilizzata in cucina soprattutto per la preparazione dei dolci. Rispetto alla classica panna da cucina, quella fresca è pastorizzata. In linea generale si può dire che si differenzia per l’aggiunta di una porzione grassa al latte. Entrando nel dettaglio la panna fresca si produce con un latte il cui contenuto lipidico sia pari al 3,7%. I grassi, tramite un processo di affioramento spontaneo, centrifugazione e isolamento, vengono estrapolati dal latte. Inoltre la panna fresca non prevede trattamenti termici e quindi non è adatta alla lunga conservazione. Le sue caratteristiche però la rendono ottima per essere montata. Non subendo nessun tipo di modifica chimica o fisica, le proteine presenti nella panna fresca garantiscono un’ottima consistenza della spuma e stabilità.

Proprietà della panna fresca

Non c’è certo bisogno di dire che parliamo di un alimento molto grasso e quindi non adatto sia a chi soffre di ipercolesterolemia che per chi è obeso. Rispetto agli altri tipi di panna, quella fresca ha meno acqua, vitamine e Sali minerali ma non contiene additivi. Elevato l’apporto calorico, molto ricca di trigliceridi derivanti da acidi grassi saturi, presenta una discreta quantità di vitamine del gruppo A.

Cenni storici

Anche se il procedimento della trasformazione del latte in formaggio è conosciuto fin dall'antichità, per l’utilizzo della panna in cucina occorre attendere il Rinascimento. E’ in quest’epoca che si hanno le prime testimonianze scritte sull’uso di questa crema di latte.

Come conservare

La panna fresca va conservata in frigorifero e consumata in pochi giorni. Essendo pastorizzata, infatti, ha una durata di conservazione molto inferiore rispetto a quella da cucina.

Varietà di preparazione

Quando si parla di questo alimento vengono subito in mente le ricette di pasticceria: dolci con panna fresca, torta con panna fresca e poi tutte le ricette che prevedono la panna fresca da montare. Oltre che per ricette di dolci però può essere usata anche in ricette salate: ad esempio per dare maggiore cremosità alla salse.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

COME IMPIATTARE: DAGLI ANTIPASTI AGLI SPAGHETTI

Per una cena di occasione o semplicemente per fare bella figura con gli amici, impiattare è fondamentale. L’impiattamento spesso è un capitolo ...

Continua a leggere

COME PIEGARE I TOVAGLIOLI PER UNA TAVOLA PERFETTA

Quando si vuole apparecchiare la tavola in maniera perfetta, piegare i tovaglioli è di fondamentale importanza. Ma qual è la tecnica migliore per ...

Continua a leggere

MANGIARE PESCE FA VIVERE PIÙ A LUNGO

Mangiare pesce fa bene, non è certo un segreto. Si tratta di uno degli alimenti più preziosi per l’organismo umano: ricco di nutrienti, è anche ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista