Invidia, scarola o riccia: la verdura per i rustici

Data Pubblicazione: 03/01/2018

Invidia, scarola o riccia: la verdura per i rustici

In cucina l'invidia è un termine che si riferisce ad una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae. Dal nome scientifico Cichorium envidia, è molto diffusa nelle zone del Mediterraneo. Nel nostro Paese si può trovare soprattutto in Puglia, Lombardia, Veneto, Lazio e Toscana. Ortaggio a foglia, presenta un colore bianco e giallo.

Si tratta di una pianta biennale che ha due principali varietà: la scarola (latifolium) e la riccia (crispum). Esiste anche una terza varietà che si ottiene tramite forzatura e presenta un sapore più dolce: l'invidia belga o la cicoria di Bruxelles.

Per quanto riguarda l'invidia scarola, presenta una polpa molto succosa e croccante; diffusa in autunno-inverno, presenta foglie allungate e nervatura di color bianco. L'invidia riccia, invece, è un'insalata invernale che presenta un colore verde chiaro.

Invidia, proprietà benefiche

L'invidia, verdura utilizzata soprattutto come insalata, garantisce un basso apporto calorico ma non per questo non fa bene all'organismo. Ottima per le diete, grazie all'elevata percentuale di acqua è indicata per favorire la diuresi e per le sue proprietà lassative; presenta un'elevata concentrazione di vitamina A, B, C e K ed una buona quantità di ferro. Da segnalare anche la presenza di fibra con la sua azione stimolante dell'intestino. Tra le proprietà di questa pianta ci sono anche: rafforzamento del sistema immunitario; effetto anti-emorragico; elevato contenuto di acido folico.

Varietà di preparazione

Questo tipo di verdura può essere utilizzata in vari modi. Ovviamente quello più diffuso è all'insalata, ma non mancano ricette che prevedono la cottura, come ad esempio la scarola cotta utilizzata come contorno. Questa pianta è spesso anche usata per farcire dei rustici, può essere cotta in padella e condita con olio e sale. Da ricordare il suo sapore amarognolo che rende perfetto l'abbinamento con l'uva passa. Da segnalare ancora altre ricette con l'invidia. Ad esempio la pasta sfoglia con la cicoria di Bruxelles e fontina.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Potrebbe interessarti anche

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CARNE, 5 MITI DA SFATARE

La mangiano quasi tutti, qualcuno addirittura esagera, ma in pochi conoscono realmente i segreti per cucinarla al meglio. La carne fa parte della ...

Continua a leggere

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CIBI SENZA GLUTINE, GRATIS PER I CELIACI: IL DECRETO

Cibi senza glutine gratis per celiaci: resta garantita l’assistenza a chi soffre di celiachia grazie al decreto approvato dalla Conferenza Stato ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista