Bresaola, il salume adatto agli sportivi

Data Pubblicazione: 11/12/2017

Bresaola, il salume adatto agli sportivi

La bresaola è un salume che solitamente è consumato crudo. A differenza degli altri salumi, è un prodotto particolarmente adatto a chi è alle prese con un regime alimentare dietetico, infatti in cento grammi di bresaola calorie sono appena 151. Ne esistono diversi tipi, in base al tipo di carne utilizzato e al procedimento seguito per ottenerla. In particolare per quanto riguarda la carne si può usare quella di manzo, di cavallo, di cervo e di maiale. In realtà la bresaola ha ottenuto anche il riconoscimento IGP della Valtellina. In questo caso è prodotta con carne di manzo. Normalmente presenta forma cilindrica, colore rossastro al taglio ed è avvolta da un budello di color grigio.

Proprietà e valori nutrizionali della bresaola

Come detto, la bresaola è indicata anche per chi è a dieta. E' un salume nutriente ma povero di grassi. Ha un'elevata quantità di proteine, sali minerali e vitamine. Proprio per questo è molto apprezzato dagli sportivi. Attenzione però: è ricco di sale, per questo non è adatto a chi soffre di ipertensione e non è consigliabile in caso di cellulite.

Bresaola valori nutrizionali per 100 grammi:

  • Calorie

    bresaola
    151
  • Proteine 33,1 g
  • Carboidrati 0,4 g
  • zuccheri -- g
  • Grassi 2 g
  • saturi 0,72 g
  • monoinsaturi 0,69 g
  • polinsaturi 0,4 g
  • colesterolo 63 mg
  • Fibra alimentare -- g
  • Sodio 1600 mg
  • Alcol -- g

Cenni storici

La storia della bresaola origina al nord d'Italia. Proprio per questo questo termine per qualcuno deriva da brasa, una parola usata in antichità nei dialetti del nord per indicare l'asciugatura della carne con salette riscaldate su bracieri.

Come conservare

La bresaola può essere acquistata intera o a fette. La conservazione è molto importante e cambia in base a come la compriamo. Se a fette, può essere tenuta in frigorifero e consumata entro un paio di giorni. In generale, va tenuta a basse temperature e non esposta a luce ed aria. Se acquistata intera va coperta con uno strofinaccio pulito: assolutamente da non utilizzare la pellicola.


Varietà di preparazione

Con la bresaola ricette se ne possono fare davvero tante. Utilizzata solitamente in mezzo al pane o con insalate, è ottima per la preparazione di piatti ipocalorici. Ottima la ricetta che la vede protagonista insieme a salmone affumicato e succo di limone; impossibile non menzionare poi l'abbinamento con la rucola, ma può anche essere usata per preparare un piatto di pasta. Noi vi consigliamo degli ottimi involtini con caprino e salvia ananas o un ottimo abbinamento con il pompelmo rosa.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CARNE ALLA GRIGLIA: PERCHÉ FA MALE

Ormai è cosa nota ai più: mangiare spesso carne alla griglia può provocare problemi di salute. Tra i rischi della carne cucinata alla griglia ...

Continua a leggere

PIZZE STRANE, LE FORME PIÙ CURIOSE AL MONDO

Può un grande classico come la pizza diventare una ricetta originale? Assolutamente sì, se parliamo di pizze strane: al bando la classica forma ...

Continua a leggere

MERENDA: COSA SI MANGIA IN TUTTO IL MONDO

E’ forse il momento più desiderato dai bambini: la merenda! Si tratta del classico spuntino che si fa a metà pomeriggio tra pranzo e cena. Il ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista