Baileys, dall'irlanda un liquore da dolce

Data Pubblicazione: 08/12/2017

Baileys, dall'irlanda un liquore da dolce

Tra i liquori più apprezzati, ottimo anche come regalo in caso di visita a casa di amici, il baileys è un prodotto che unisce whiskey irlandese e crema di latte con un tasso alcolico del 17%. Nato a Dublino, questo liquore è prodotto dalla Diageo, gruppo inglese. Presenta una consistenza particolarmente cremosa, con un sapore che si avvicina molto al caramellato. Una delle sue peculiarità è la presenza di aromi come mandorla e nocciola. Altra caratteristiche specifica del Baileys liquore è che tutti o quasi gli ingredienti arrivano dall'Irlanda. Da lì deriva, ad esempio, la crema di latte per la quale occorre un processo di mungitura della durata di 36 ore. Tra gli altri ingredienti utilizzati troviamo anche cacao, vaniglia, caramello e zucchero.

Lungo anche il processo di imbottigliamento che va dai 24 ai 30 mesi: le botti vengono tenute in posti al riparo dalla luce del sole e a temperature che non superano i 25 gradi.

Baileys, valori nutrizionali

Andiamo alla scoperta di quali sono i valori nutrizionali del baileys, un liquore che apporta un importante quantitativo di calorie, come del resto tutti gli alcolici, al nostro organismo.

Ecco allora che in 100 grammi di questo liquore troviamo:

  • Kilojoule 1368 kJ
  • Kcal 327
  • Proteine 3 g
  • Carboidrati 25 g
  • Grassi 13 g

Cenni storici

Anche se adesso è commercializzato in tutto il mondo, il baileys originariamente fu pensato per il mercato americano. Il suo anno di nascita è il 1974 proprio come prodotto destinato agli Stati Uniti. Poi è arrivata la diffusione anche nel resto del mondo.

Varietà di preparazione

Diverse le varianti di questo liquore, così come tante i possibili utilizzi in cucina. Noto l'abbinamento Baileys cioccolato, ma in generale questo prodotto si sposa bene con diverse preparazioni dolci. Ovviamente l'utilizzo preferito è quello di realizzare dei cocktail con baileys, come ad esempio l'egg nog, ma non mancano ricette che lo prevedono. Impossibile resistere allora alla tentazione di preparare dei cioccolatini con questo liquore. Se poi volete provare a realizzarlo in casa, la ricetta vi guiderà passo dopo passo.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

LISTERIA, COME CONGELARE SENZA RISCHIARE

Un nome che sentiamo sempre più spesso, soprattutto negli ultimi giorni: listeria. Si tratta di una famiglia di batteri che può essere rischiosa ...

Continua a leggere

CIBO A DOMICILIO, SUCCESSO DELLE APP: CUCINARE VA IN SOFFITTA?

Un trend in continua crescita che presto potrebbe portare alla ‘scomparsa’ delle cucina: è il cibo a domicilio, una moda che anche in Italia ha ...

Continua a leggere

GAMBE PERFETTE, LE REGOLE PER L'ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE

Chi non vorrebbe avere gambe perfette? Purtroppo il gonfiore è tra i sintomi più ricorrenti, soprattutto in piena estate. Eppure, oltre ad un ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista