Bacon, il salume per una colazione all'inglese

Data Pubblicazione: 07/12/2017

Bacon, il salume per una colazione all'inglese

Spesso confuso con la pancetta, il bacon è invece un alimento differente. Si tratta di un salume che deriva essenzialmente dalla pancia del suino ma non soltanto. Per realizzarlo, infatti, si possono utilizzare anche altri tagli. Dalla schiena ai lombi, dai fianchi alla gola. Questa è una prima differenza rispetto alla più italiana pancetta che invece deriva esclusivamente dalla pancia del maiale. Ingrediente protagonista della colazione inglese, immancabili le uova al bacon a prima mattina nel Regno Unito, richiede una preparazione differente rispetto alla pancetta. Scopriamo allora la differenza. Per ottenere il bacon, la carne viene messa in salamoia. Poi, dopo essere stata essiccata, è cotta al forno, al vapore o anche affumicata.

Per la pancetta, invece, si rifila la pancia del maiale e poi si sala e spezia; infine, è messa a riposare con una stagionatura che può arrivare anche a 120 giorni.

Proprietà del bacon

Quando si parla di bacon, si ha davanti un alimento molto gustoso ma non certo salutare. Questo salume, infatti, apporta un'elevata quantità di calorie al nostro organismo ma non solo. Oltre ad essere un alimento calorico, infatti, presenta un elevato contenuto di grassi e sale. Proprio per questo è preferibile non abusarne ed evitare di abbinarlo con altri cibi altrettanto calorici e grassi.

Cenni storici

Il termine deriva dall'inglese bacoun, una parola che avrebbe origine dal prote-germanico bacho. Tale termine era utilizzato per indicare il posteriore del suino, una delle parti utilizzate proprio per preparare questo salume.

Varietà di preparazione

Ma come possiamo utilizzare il bacon in cucina? Ricetta classifica sono uova e bacon, un piatto must della colazione inglese che ora ha preso piede anche negli Stati Uniti e un po' da noi in Italia. Solitamente questo salume utilizzato per colazione viene grigliato e usato con uova appunto e burro. Ma ultimamente si sta diffondendo anche in altre, gustose, ricette. C'è chi lo utilizza con la frutta, chi con il pesce. Ma non solo: provate degli squisiti hamburger al bacon e cipolla rossa... una delizia tutta da assaporare!

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

IL CLORO

Il cloro è un sostanza chimica molto reattiva e può combinarsi con altri minerali inorganici creando sostanze potenzialmente dannose. Allo stesso ...

Continua a leggere

SBARAZZARSI DELL'ALITO PESANTE DOPO AVER MANGIATO AGLIO

Questo articolo lo dedichiamo a tutti gli amanti dell’aglio che, pur non volendo rinunciare all’amato gusto, si trovano sempre di fronte ...

Continua a leggere

PESCE FRUTTA E VERDURA DI MAGGIO

Questo mese, in quanto a clima, si sta rivelando molto particolare: difficile godersi il sole ed in molti hanno rinunciato alle passeggiate ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista