MENU DI SAN VALENTINO DA PREPARARE A CASA

Data Pubblicazione: 12/02/2021

Menu san valentino, stupisci la persona amata con piatti unici

Cosa c'è di meglio di una cenetta romantica per festeggiare la festa degli innamorati? Sorprendi il tuo partner con un Menu San Valentino preparato per l'occasione. Del resto le Ricette per San Valentino non mancano di certo. Ingredienti base? Romanticismo e passione, dolcezza e ...beh ci siamo capiti. Il 14 febbraio è il giorno del romanticismo per eccellenza e ci sono preparazioni che racchiudono in pieno il significato di questo giorno speciale: i baci perugina sono un classico che non può assolutamente mancare tra le Ricette Dolci San Valentino.
baci_perugina

Nati dalla rabbia di Luisa Spagnoli che voleva creare dei pugni, sono diventati simbolo dell'amore. D'altronde il proverbio come dice? L'amore non è bello se non è litigarello.

Menu San Valentino: dal primo al 'piccante' dessert!

Però almeno nel giorno dedicato agli innamorati evitate di litigare e dedicatevi anima (e corpo!) al vostro amato/a. Basterà un menu di San Valentino e la giusta dose di passione per rendere indimenticabile questo giorno. Allora cosa aspettate? Mettetevi comodi e prendete appunti: al menù per San Valentino ci pensiamo noi. Il dopo cena però è compito vostro e ricordatevi: in amore vince... la fantasia! Prima di dedicarvi alla preparazione del menu di San Valentino che ne dite di regalare un dolce buongiorno alla vostra amata (o al vostro amato)? Avvicinatevi al letto con dei biscotti degli innamorati o con dei cuoricini di cioccolata: accompagnate tutto con un dolce bacio e... da cosa nasce cosa!

Biscotti-degli-innamorati Cuoricini-di-cioccolata

E se invece vi piace poltrire, potrebbe essere lui/lei a sorprendervi con una colazione 'inglese' e delle simpatiche uova di San Valentino


Uova di San Valentin

Anche a San Valentino non volete rinunciare a mangiare la pizza? Eccone una a tema, un romantico boccone da condividere con il vostro lui: la pizza in padella romantica ...

Pizza-in-padella-romantica

E per concludere con gli sfizi per il pranzo di San Valentino ecco dei meravigliosi lecca lecca al vino rosso. Il modo più dolce per fare inebriare il vostro partner e... 'approfittare' di lui!

Lecca_Lecca_al_Vino_Rosso

Menu di San Valentino

Ora passiamo a qualche suggerimento per il menu di San Valentino, a partire dalle ricette di aperitivi! Volete far subito alzare le temperature: partite da un Blue Champagne come aperitivo e puntate sul cibo afrodisiaco per eccellenza: Ostriche allo champagne.

Blue_Champagne ostriche_allo_champagne

Anche un Aperol Spritz o un Campari Spritz, da preparare in casa, accenderanno la giornata...



Ottimi anche dei cuori di pasta sfoglia salata ripieni di crema al salmone

Cuoricini di pasta sfoglia

Come antipasti da inserire nel menu San Valentino potete orientarvi su uova con crema di tonno per restare in tema classico o ancora sul saute di vongole.
Uova con crema di tonno


Saute di vongole


Se cercate qualcosa di più particolare ecco invece degli involtini di salmone e sesamo.

Involtini di salmone e sesamo

Ricette di primi piatti

La cena non è neanche iniziata e già vi vien voglia di passare al "dolce"! Annaffiate i bollenti spiriti con un buon vino e portate a tavola il primo: puntate su un risotto degli innamorati. Per qualcosa di più semplice, scegliete un piatto di spaghetti aglio olio e peperonino, poca spesa e tanto gusto!



Per una preparazione ad hoc ecco la ricetta di San Valentino, che potete abbellire con dei cuoricini ricavati dalle scorze degli agrumi.

Ricetta san valentinio

Ma ci sono anche i grandi classici: spaghetti alle vongole e spaghetti con le telline per un piatto all'insegna della tradizione.

spaghetti alle vongole

spaghetti con le telline

E sempre in tema di primi piatti di mare, tagliolini al salmone

Tagliolini al salmone

oppure tagliolini con le cicale di mare!

Capellini Con Le Cicale Di Mare

E' il momento di una dolce pausa: mentre il secondo cuoce, 'occupate' il tempo con tante coccole. Attenzione a non farsi trasportare troppo però o almeno ricordatevi di spegnere il fuoco sotto le vongole veraci in guazzetto con ciliegini, aglio e peperoncino piccante. Il secondo ideale per una serata bollente!

vongole_veraci_in_guazzetto_piccante_olio


Potete anche puntare su una più classica frittura di paranza, rendendo tutto più fantasioso lasciandovi imboccare dal vostro partner.


Ma tra le idee per un menu di San Valentino alla voce secondo non possono mancare deliziose cozze gratinate al pecorino: una vera delizia.

Cozze gratinate al pecorino


Per alternativa ecco un polpo all'insalata o dei calamari al forno!

polpo all'insalata

calamari al forno

E' il momento del dolce, all'insegna del romanticismo con il tortino alla nutella dal cuore caldo o con una crepe alla nutella!





E se volete puntare più sulla passione, cosa c'è di più afrodisiaco di una mousse al cioccolato e peperoncino?

mousse_al_cioccolato_e_peperoncino

Forse una fonduta al cioccolato: bontà da svenire! Quale occasione più adatta per una respirazione bocca a bocca. Il modo migliore per iniziare il dopo cena... buon divertimento!

fonduta_al_cioccolato

E non è finita! Prova a dare un'occhiata alla sezione RICETTE SAN VALENTINO. Tante altre preparazioni a tema ti aspettano: puoi provare a creare il tuo menù personalizzato. Buon San Valentino a tutti!

Aggiornata il 07/02/2024

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

FESTA DELLA LIBERAZIONE: IL PIATTO DEL 25 APRILE È LA PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA

E’ la festa della liberazione anche a tavola: si celebrano i 73 anni dell’insurrezione delle forze partigiane e della sconfitta del regime ...

Continua a leggere

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista