Contorni sfiziosi

Data Pubblicazione: 13/10/2017

Contorni sfiziosi

Come si fa a rinunciare a dei deliziosi contorni sfiziosi? Impossibile! Secondo qualcuno, un contorno fatto a dovere può salvare un’intera cena. Allora perché rischiare di mandare tutto all’aria trascurando un dettaglio che poi tanto dettaglio non è?

Preparare dei contorni sfiziosi ci permetterà di accompagnare i nostri secondi in maniera elegante e convincente

cosicché alla fine del pasto avremo la certezza che tutti i commensali si alzeranno da tavola con lo stomaco pieno e le papille gustative appagate.

Così come avviene per gli antipasti, anche la

preparazione delle ricette di contorni ci permette di dare ampio sfogo alla nostra creatività

potendo contare su ingredienti facili da reperire. Verdure di vario genere come asparagi, piselli e carciofi, ma anche zucchine e tanto altro ancora.

Delle semplici patate infatti possono essere servite cotte al forno e insaporite alle erbe (soprattutto per la gioia dei più piccoli); oppure lessate con aggiunta di yogurt per i palati più raffinati.

Si prestano molto bene a fare da contorno anche tutti gli altri prodotti dell’orto.

A seconda del tempo che avremo a disposizione potremmo pensare infatti a pomodorini ripieni di erba cipollina, olive o acciughe.

Non non ci faranno sfigurare neanche le melanzane gratinate al forno (ottime anche come antipasto) o cotte in padella a funghetti, buonissime anche da fredde.

Anche i fagioli possono essere preparati in padella, ad esempio accompagnati da una delicata salsa di acciughe; oppure, se abbiamo voglia di metterci alla prova, cotti al forno.

Se la nostra passione sono i ceci, possiamo provare a servirli con mirto e peperoncino.

Per i veri amanti delle sfide, un contorno può richiedere una preparazione certosina che però darà un effetto ottico non indifferente. Pensiamo ad esempio ai funghi in padella con pancetta, a un’insalata di arance e finocchi o ad un contorno in rosa con rabarbaro, cipolla rossa e pepe viola.

Troppo complicato? Non temete! Su cucinare.it potrete trovare ricette per tutti i gusti e tutte le esperienze, e se una catalogna di acciughe dovesse risultare troppo ostica per le nostre capacità, vi insegneremo anche come ripiegare su delle semplicissime, mai banali, e sempre apprezzate patatine fritte a stick, ottime con ogni tipo di salsa come antipasto, durante l’aperitivo accompagnate da una buona birra o, perché no, di fianco a un prelibato secondo di carne.

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

MANGIARE PIZZA FA AVERE SUCCESSO SUL LAVORO

Non solo bontà tutta da assaporare: mangiare pizza fa avere successo sul lavoro! E’ l’incredibile scoperta fatta da uno psicologo americano Dan ...

Continua a leggere

QUANTA VITAMINA D ASSUMERE OGNI GIORNO

Quanta vitamina D occorre assumere ogni giorno? E’ risaputo che parliamo di una sostanza che apporta benefici al nostro organismo. La vitamina D è ...

Continua a leggere

COSA MANGIARE A COLAZIONE PER DIMAGRIRE

Un abbondante colazione per dimagrire. Sembrerà un controsenso ed invece è la ricerca scientifica a dirlo: il primo pasto del giorno deve essere ...

Continua a leggere

Lascia un commento

Scarica la rivista