Torta giapponese: facile da fare con solo 3 ingredienti!

di Cucinare.it

Torta giapponese

Descrizione

Ecco a voi la torta che ha spopolato su internet, divenendo virale: la Torta Giapponese, gustosa, semplice che si realizza con soli tre ingredienti! La più condivisa, la più cliccata. E' lei la torta che ha permesso a tutti di creare con successo un dolce eccezionale pur non avendo mai acceso il forno di casa. Il video della sua realizzazione su Youtube ha raggiunto quasi i 10 milioni di visualizzazioni, un vero boom per una torta che ha un unico grande vantaggio: si realizza con tre semplicissimi ingredienti. Un vero toccasana per chi è alla ricerca di un dolce da realizzare all'improvviso e non ha gli ingredienti per una classica torta. Un ospite sta per arrivare e vi avvisato all'ultimo minuto? Niente paura. Con un po' di cioccolato, formaggio spalmabile e delle uova si può realizzare una simpatica torta giapponese.

Torta Giapponese: e se non venisse dal Giappone?

In realtà, nome a parte, sembra che questo dolce di giapponese abbia poco o nulla: da tradizione, infatti, nella cucina nipponica non esiste nessuna ricetta del genere, semplicemente perché non esistono i dolci! Al di là dell'origine geografica della torta giapponese, quel che è certo è la facilità con cui si può realizzare e il grande successo che ha avuto sul web. Una mania scoppiata all'improvviso senza un apparente motivo.

Torta Giapponese, al via la preparazione!

Ad ogni modo se vi siete fatti prendere anche voi dalla mania per la torta Giapponese, nessun problema. Bastano tre ingredienti e un po' di tempo per provare a realizzarla. Date un'occhiata a questa fotoricetta perché sono convinta che vi piacerà tantissimo! Potrete dare a questa torta la forma che desiderate e personalizzarla come meglio credete. Largo alla vostra creatività per il tocco finale! Avete in casa delle uova, del cioccolato e del formaggio spalmabile? Se si, allora siamo già pronti! Buona preparazione.


COME FARE LA TORTA GIAPPONESE

Ingredienti & Procedimento

250 gr. di Cioccolato bianco

250 g di formaggio morbido tipo Philadelphia

Per ungere lo stampo:

  • 1

    Dividete i tuorli dagli albumi e versate questi ultimi in una ciotola; copritela con pellicola trasparente e lasciate che gli albumi si raffreddino in frigorifero per una ventina di minuti.

    Torta giapponese preparazione 0
  • 2

    Intanto occupatevi del cioccolato: tagliatelo a pezzettoni e fatelo sciogliere a bagnomaria o a fiamma molto bassa; lasciatelo poi raffreddare.

    Torta giapponese preparazione 1
  • 3

    Lavorate i tuorli col formaggio spalmabile.

    Torta giapponese preparazione 2
  • 4

    Unite il cioccolato sciolto raffreddato.

    Torta giapponese preparazione 3
  • 5

    Montate a neve ferma gli albumi.

    Torta giapponese preparazione 4
  • 6

    Uniteli al composto con movimenti dall'alto verso il basso.

    Torta giapponese preparazione 5
  • 7

    Imburrate  uno stampo e versate il composto al suo interno. Disponete lo stampo con il composto al centro di una teglia da forno con un fondo d'acqua.

    Torta giapponese preparazione 6
  • 8

    Procedete alla cottura: forno statico preriscaldato a 170 gradi per i primi 15 minuti. Scendete a 160 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti (per un totale di 30 minuti).

    Torta giapponese preparazione 7
  • 9

    Spegnete il forno e lasciate raffreddare la torta all'interno dello stampo.

    Torta giapponese preparazione 8
  • 10

    Ecco pronta la vostra torta giapponese! Cospargetela di zucchero a velo e farcitela come più' vi piace. Io ho utilizzato una confettura di amarene.

    Torta giapponese preparazione 9

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
Ingredienti per uno stampo di 24 centimetri
Pubblicata il
11/02/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista