Oggi vi proponiamo la Torta di Zucchine, una quiche facile da preparare e molto saporita.

Si tratta di una torta salata   che si puo’ gustare in occasione di un aperitivo o anche come piatto unico, magari accompagnata da una fresca insalata. Data la facilità di trasporto è ideale anche per un pic nic o una pausa pranzo in ufficio.

Le torte salate sono un must in tutte le stagioni, si possono preparare con vari tipi di pasta tutti acquistabili in rotoli. Quindi pur avendo l’aspetto di portate molto elaborate, possono essere realizzate in tempi relativamente brevi e con agevolezza  anche da chi è alle prime armi.

Per realizzare la Ricetta della Torta di Zucchine abbiamo utilizzato un rotolo di pasta brisè  preconfezionata (chi volesse realizzare la pasta brisè a casa puo’ leggere qui la ricetta). Per il ripieno abbiamo optato per delle fresche zucchine. Attenetevi alle dosi e agli ingredienti di questa  ricetta e sfornerete una torta con zucchine gustosa e profumata che di sicuro piacerà a tutti.

Il procedimento è molto semplice: si friggono le zucchine in olio extravergine d’oliva facendo un poco d’attenzione: l’olio extravergine d’oliva ho un punto di fumo che si raggiunge a temperature piu’ basse rispetto ad un olio di semi per la frittura. Si  lavorano le uova con la panna ed il parmigiano a cui si uniscono le zucchine e la mozzarella leggermente strizzata. Per un gusto piu’ deciso e rustico abbiamo aggiunto al ripieno dello speck tagliato a listarelle. Una volta srotolata la pasta brisè  l’abbiamo disposta con tutta la carta da forno gia’ uscita nella confezione in una tortiera di 24 centimetri di diametro. In questo scrigno di pasta abbiamo versato il nostro composto a base di zucchine e infornato per circa 45, 50 minuti nel forno preriscaldato.

Verso fine cottura controllate sempre l’aspetto della torta salata: se tende a dorarsi troppo in superficie, aprite il forno e disponete sopra la tortiera della carta stagnola.