Oggi prepareremo insieme una torta squisita e leggera: la Torta di Mele senza Burro. Adoro le mele e spesso le utilizzo anche per la preparazione di primi e secondi ma in questo caso ho voluto utilizzarla per la preparazione di un delizioso dolce. 

 La mela è da sempre alleata della bellezza: ha un apporto calorico piuttosto basso e, grazie alla pectina, aiuta ad eliminare le tossine. Personalmente utilizzo le mele anche per preparare in casa maschere di bellezza. Insomma parliamo proprio di un frutto tuttofare. 

Torta di mele senza burro e il medico non c’è più

Secondo la saggezza popolare “Una mela al giorno leva il medico di torno”. C’è del vero in questo proverbio tirato spesso in ballo quando si tratta di convincere i bambini a mangiare frutta. Anche se le mele non sono proprio una bacchetta magica, sono ricche di vitamine ed apportano numerosi benefici alla salute. Allora forse a questa frase dobbiamo dare un significato più esteso: un’alimentazione corretta ed una giusta attività fisica aiutano ad allontanare i problemi di salute.

A proposito di sana alimentazione, il burro non è certo ingrediente ideale per chi vuole mangiare in maniera salutare: controindicato a chi ha il colesterolo alto, nonostante recenti ricerche tendano a sminuire gli effetti dannosi sulla salute e rimarchino l’utilità nella lotta al diabete. Ad ogni modo, il burro non è obbligatorio nella preparazione dei dolci: può, ad esempio, essere sostituito dall’olio di oliva in un rapporto di 8 a 10 (8 grammi di olio per ogni 10 di burro).

Torta di mele

Ma basta divagazioni: è tempo di tornare alla nostra torta di mele senza burro. Siete pronti ad impegnarvi per una ventina di minuti? Seguitemi e prepareremo insieme una torta gustosissima e adatta a tutta la famiglia!

Forse vi possono interessare anche queste versioni:

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!