Ecco una ricetta classica della cucina italiana, amata da grandi e piccini: le Scaloppine al Limone.

Questo gustosissimo piatto è semplice e veloce da realizzare e in poco tempo servirete in tavola una vera prelibatezza.

Le scaloppine al limone sono delle fettine di vitello dal sapore e dalla fragranza gradevolmente agrumata… Fresche, molto stuzzicanti e nello stesso tempo delicate.

Sono leggere, molto digeribili e magre oltre che poco caloriche: una porzione contiene circa 230 calorie.

Questo secondo piatto di carne viene realizzato con fettine di vitello tagliate sottili. La parte migliore è sicuramente la fesa. Le fettine, se fossero troppo spesse, vanno battute delicatamente con il pesta carne in modo che la loro cottura avvenga piuttosto velocemente.

Vengono spruzzate con succo di limone, cotte per pochi minuti da entrambi i lati, condite con sale rosa e un misto di pepe rosa e pepe verde. Una volte tolte dalla padella, si realizza una salsa golosa con il loro fondo di cottura, vino bianco e succo di limone. Consiglio di usare un vino bianco fruttato come un Verdicchio dei Castelli di Jesi che aumenterà l’aromaticità della salsa.

Se preferite una salsa più densa e cremosa, aggiungete un cucchiaino di amido di mais al fondo di cottura insieme al vino e al succo di limone.

Le scaloppine al limone vanno servite ben calde.

Possiamo portarle in tavola accompagnate da una semplice e fresca insalata mista condita con salsa Citronette.

Se invece vogliamo realizzare un contorno più importante, molto indicate sono le patate duchessa oppure le patate speziate. Anche un’aromatica ed esotica insalata di arance e avocado o un piattino di champignon al limone sono ideali per accompagnare questa pietanza.

Le scaloppine al limone possono anche essere aromatizzate con erba cipollina, timo o rosmarino.

Idee e varianti per gustose scaloppine

Un’altra versione di questo piatto prevede di infarinare le fettine di vitello prima della cottura e di cuocerle aggiungendo il burro all’olio extravergine di oliva. Questi due ingredienti renderanno le scaloppine al limone sicuramente ancora più morbide e avvolgenti… Ma aumenteranno un pochino il numero delle calorie.

Se siete intolleranti al glutine, potete usare amido di riso o farina di mais.

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!