Oggi vi presentiamo la ricetta Sartu’ di Riso molto indicata per il pranzo della domenica. Si tratta di un primo al forno che mette tutti d’accordo; é molto amato anche dai bambini, perche’ le polpettine si nascondono sotto la crosticina dorata del riso riportando ad una intrigante caccia al tesoro!

Il sartù é un piatto che può essere realizzato in diversi modi. Nella nostra ricetta si presenta come uno scrigno di riso, farcito con un gustoso ripieno formato in prevalenza da piselli e polpettine.

Il riso, oltre ad essere uno degli alimenti piu’ consumato al mondo (a questo link puoi attingere notizie a riguardo) viene consigliato nelle diete perché è:

  • leggero;
  • facile da digerire;
  • gustoso.

Sono tantissime le ricette che prevedono l’utilizzo del riso. Un piatto tipico della cucina napoletana è la ricetta sartù di riso.

Questo piatto fu introdotto dai cuochi francesi che lavoravano presso le famiglie nobili del Regno di Napoli, infatti, il suo nome deriva dal francese sur tout che significa sopra tutto; la grande quantità di ingredienti di cui era composto era tale da rendere il riso l’ingrediente finale, appunto, sopra al tutto.

Si tratta di un timballo a base di riso molto gustoso, il cui ripieno è ricco di vari ingredienti:

  • riso
  • piselli
  • polpettine
  • uova
  • parmigiano
  • mozzarella o scamorza

il tutto condito con il sugo di pomodoro.

La ricetta del sartù di riso è lunga ed elaborata, poiché molteplici sono gli ingredienti da cuocere, ed è per questo che è diventato il piatto delle grandi occasioni o dei pranzi domenicali.

Il timballo di riso può essere preparato sia rosso che bianco, inoltre il riso può essere sia lessato oppure cotto come un normale risotto. Si consiglia di lessarlo per abbreviare i tempi di lavorazione. La compattezza non dovrà essere né troppo liquida né troppo asciutta.

Viene presentato come un timballo e può essere preparato con tante varianti diverse a seconda delle occasioni e dei gusti, è un piatto saporito che solitamente piace a tutti anche ai bambini.

Attieniti alla lista degli ingredienti, ai tempi ed alle tecniche di sotto riportate. Con la nostra ricetta Sartu’ di Riso step-by-step sarai in grado di preparare uno squisito piatto, un vero e proprio trionfo di sapori da offrire a chi piu’ ami divenendo, contestualmente, custode e divulgatore della grande tradizione con tutto il fascino che l’accompagna.