La pasta con melanzane è un primo piatto vegetariano dal sapore e dalla fragranza mediterranea molto intensi. E’ colorato, appetitoso e amato sia da grandi che da piccini.

Gli ingredienti base sono quelli tipici della nostra ottima tradizione culinaria: pasta, pomodoro e melanzane. Ho arricchito la ricetta con olive taggiasche e capperi di Pantelleria per rendere il piatto ancora più gustoso e stuzzicante: se invece preferite assaporare appieno la particolare saporosità della melanzana e realizzare la ricetta in maniera tradizionale, non aggiungeteli al resto degli ingredienti.

Si possono unire anche altri ingredienti tipicamente italiani per rendere sempre diversa, nuova e originale la ricetta. Ad esempio si può aggiungere della mozzarella fiordilatte o di bufala tagliata a striscioline per rendere filante e soffice la pasta con melanzane. Anche dei cubetti di scamorza affumicata sono l’ideale: daranno alla ricetta un gradevole sapore deciso avvolgendo pasta e condimento di morbidezza. Una bella spolverata di peperoncino è ottima per rendere frizzante e briosa la ricetta. Il basilico profumerà il piatto con la sua fragranza tipica e fresca. Il pecorino grattugiato spolverizzato sulla pasta con melanzane direttamente nella padella e poi fatto mantecare metterà in risalto ancora di più i sapori rendendo il piatto molto stuzzicante e veramente squisito. Se invece preferite un gusto più vellutato e intenso, spolverizzate e mantecate con ricotta salata grattugiata.

Potete utilizzare sia le melanzane allungate e con buccia nera e sia le violette allungate o tonde.

Se utilizzate i pomodori freschi, fateli sbollentare, togliete loro la buccia e poi tagliateli a filetti o a dadini. In sostituzione adoperate la polpa di pomodoro a pezzettoni.

Il cipollotto fresco può essere egregiamente sostituito dalla cipolla rossa di Tropea, dal sapore dolce e denso.

Il formato ideale di pasta per questa ricetta è sicuramente quella corta: sedanini, caserecce, penne, mezze maniche, maccheroni etc.

Per la realizzazione del condimento vi consiglio di usare il wok in quanto il calore si distribuisce più uniformemente e la cottura è più rapida. Fate quindi attenzione alla fiamma, tenendola medio bassa per evitare che gli ingredienti si brucino.

Servite la pasta con melanzane accompagnandola con un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato come un Pinot bianco o una Malvasia secca.