Vi presentiamo la ricetta delle melanzane al forno, un piatto gustoso e dai sapori tipicamente mediterranei.

Questo piatto vegetariano viene realizzato in maniera piuttosto semplice e anche i poco esperti in cucina riusciranno a portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi.

Melanzane al forno: quali utilizzare

Le melanzane migliori per questa ricetta sono quelle nere oblunghe che vanno pulite, lavate, asciugate e tagliate a fette per il senso della lunghezza: lo spessore ideale è di circa 1 cm.

Come vanno preparate le melanzane?

Vanno poi infornate e fatte grigliare da entrambi i lati. Se non vi piace il sapore leggermente amaro disponetele a strati in un colapasta alternandole a sale grosso e lasciatele riposare per 1 ora coperte da un piattino.

Quindi sciacquatele velocemente sotto acqua fredda corrente e asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito.

Una volta grigliate nel forno oppure sulla piastra, cospargetele con la mozzarella, i pomodori datterini e spolverizzate con origano terminando poi la preparazione con la cottura nel forno.

Le melanzane al forno possono essere arricchite con aglio tritato finemente oppure con capperi e olive tagliati entrambi a pezzettini.

Il basilico tritato finemente è l’erba aromatica che può essere utilizzata al posto dell’origano.

Se volete rendere il piatto ancora più stuzzicante, e non siete vegetariani, aggiungete dei filetti di acciuga tritati finemente.

Le melanzane al forno sono un piatto jolly in cucina. Infatti possono essere servite come appetitoso secondo piatto accompagnato da crostoni di pane casereccio o integrale e da un contorno semplice e fresco come un’insalata mista.

Sono anche un ottimo e goloso antipasto da servire con un buon bicchiere di vino bianco come un Pinot bianco. Ma sono anche ideali da proporre come finger food per una cena con amici.

Melanzane al forno: calorie

Questo piatto è facilmente digeribile e contiene poche calorie pur essendo molto saporoso e aromatico: circa 180 calorie a porzione.

Per rendere più frizzante la ricetta, potete spolverizzare con un mix di pepe rosa, pepe bianco, pepe verde e pepe nero prima di infornare.

Se desiderate che si formi una leggera e golosa crosticina sulla superficie delle melanzane al forno, cospargete la loro superficie con ricotta salata grattugiata.

Se volete mantenere un sapore dolce e delicato oppure con pecorino romano grattugiato se invece volete esaltare i sapori dando un carattere più deciso alla ricetta.