L’insalata di tonno e peperoni con crostini è un piatto da gustare freddo, molto colorato e fragrante.

Insalata di tonno e peperoni con crostini: tempo e difficoltà della ricetta

Prepararlo è semplice anche per chi non è esperto di cucina oppure per chi ha poco tempo per cucinare: in 20 minuti porterete in tavola un piatto particolare e appetitoso.

Potete servirlo come secondo piatto accompagnato da una fresca insalata mista condita con salsa Citronette. Ma è stuzzicante anche come antipasto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco e frizzante come un Prosecco: in questo caso dimezzate le dosi della ricetta.

E’ ottimo anche come finger food oppure per rallegrare una serata improvvisata con amici servito come secondo piatto dopo una bella spaghettata con aglio, olio e peperoncino oppure un buon piatto di penne all’arrabbiata.

La ricetta che vi proponiamo é una delle tante tra le insalate di tonno che é possibile realizzare

L’insalata con tonno, in questa ricetta,  può essere realizzata in due fasi per accelerare i tempi di preparazione.

Infatti i peperoni si possono grigliare e spellare il giorno precedente all’utilizzo conservandoli in frigorifero in un contenitore chiuso.

Una volta grigliati, consiglio di chiudere i peperoni bollenti in un sacchetto di carta per il pane e lasciarli raffreddare.

In questo modo non vi scotterete le dita nel togliere la pelle che verrà anche via molto più facilmente.

Per preparare questa insalata di tonno in scatola potete usare sia del tonno al naturale che sottolio meglio ancora se confezionato in  barattolo di vetro.

Se usate tonno sottolio, non esagerate con l’olio extravergine di oliva per condire perchè il sapore potrebbe diventare troppo pesante.

Anche la scelta delle olive è a piacere. Potete optare per le olive taggiasche, le olive di Gaeta oppure le olive nere al forno.

Le fette di pane per sandwich potete grigliarle nel forno, ma io consiglio di usare una doppia piastra ben calda e in un paio di minuti avrete le vostre belle fette cotte a puntino: calde fuori e soffici dentro.

Se preferite un sapore più rustico, usate fette di pane da sandwich integrali oppure ai cereali.

Per arricchire di aroma e freschezza la vostra insalata di tonno e peperoni con crostini, aggiungete qualche fogliolina di menta.

Aggiungete del peperoncino piccante se desiderate donare al piatto brio e vivacità.

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!