Oggi prepariamo un meraviglioso Frullato di Mirtilli. Questo frullato lo abbiamo definito “meraviglioso” proprio perché oltre ad essere squisito ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo e berlo equivale a prendersi cura di se’, come vi abbiamo descritto nella rubrica sui mirtilli.

Nella ricetta che vi proponiamo i mirtilli vengono ridotti in bevanda con un comune frullatore. Per preparare la nostra ricetta occorrono i seguenti ingredienti:

  • Mirtilli 
  • Yogurt Greco
  • Mezza Banana
  • Zucchero semolato o Miele
  • Foglie di Menta

La preparazione è semplice e veloce: si lavano bene i mirtilli e si versano in una ciotola con mezza banana, 150 grammi di yogurt greco e due cucchiaini di zucchero o di miele. Si frullano e si servono freschi con delle foglie di menta. Il risultato è un frullato appetitoso, cremoso e tanto salutare, ideale per la prima colazione o la merenda.Questo frullato è una vera e propria coccola da potersi concedere sempre, sopratutto nel periodo in cui i mirtilli neri (Vaccinium myrtillus) si trovano freschi in commercio: luglio e agosto. E’ possibile comunque trovarli freschi anche in tutta la prima metà di settembre o usare i mirtilli congelati (possiamo farlo anche a casa, visto che i mirtilli si possono tenere congelati per un anno chiusi nei classici sacchetti per il freezer) per un gusto incredibile anche in inverno.

I mirtilli sono un toccasana per la nostra salute in quanto ricchi di vitamine A e C e di oligoelementi preziosissimi. Le bacche di mirtillo fanno bene per tante cose, vediamone alcune brevemente:

  • la Vista, sopratutto notturna e nella cura di alcune retinopatie.  Infatti gli antociani rafforzano i capillari degli occhi e aiutano a curare i danni retinici;
  • rallentano i processi ossidativi e di invecchiamento in generale, ed hanno azione protettiva nei confronti di malattie dell’apparato cardiovascolare e tumori;
  •  rafforzano i vasi sanguigni, aiutano a curare la couperose, la cellulite, la ritenzione idrica, le vene varicose e le emorroidi.

Abbiamo associato i mirtilli allo Yogurt greco che puo’ essere utilizzato anche nei casi di intolleranza al lattosio, per saperne di piu’ leggete la nostra rubrica sui cibi consigliati agli intolleranti .  Si differenzia dal normale yogurt in quanto subisce non 2 ma bensi’ 3 filtrazioni per rimuovere ancora piu’ siero.Inoltre, proprio perché i tre filtraggi eliminano più liquido, è necessario piu’ latte per produrlo. Il risultato è uno yogurt più denso e concentrato, piu’ calorico (un vasetto di 150 grammi contiene 170 Kcal) e  ricco di proteine. Parecchio indicato per chi ha bisogno di assumere piu’ proteine nella dieta, per tonificarsi e mettere su massa magra.

Il frullato di mirtilli é  indicato per tutta la famiglia e  per i piu’ piccini costituisce un valido approccio ai cibi salutari, in sostituzione delle classiche merendine (le scelte alimentari dei genitori possono incidere, in futuro, sulle scelte alimentari dei figli).

Vi lasciamo alla preparazione di questa Ricetta augurandovi una buona giornata!