Ecco una ricetta semplice e allo stesso tempo molto saporita i Fiori di Zucca Ripieni di Patate!

Un antipasto sfizioso e originale che potete servire per aprire un pranzo con un menù a base di terra o semplicemente per stuzzicare l’appetito dei vostri commensali.

I fiori di zucca, anche conosciuti come fiorilli, sono dei colorati fiori gialli che crescono sulle zucchine o sulla zucca. Ricchi di vitamine e sali minerali sono ottimi anche per i bambini poiché contengono molto calcio, infatti sono consigliati per chi soffre di osteoporosi. Composti per circa il 90% di acqua, sono poveri di grassi e quindi indicati per chi segue un regime alimentare ipocalorico.

In questa ricetta, vi mostriamo come cucinare dei fiori di zucca ripieni con patate. Una volta lessate le patate si puliscono i fiori di zucca. Si prepara il ripieno unendo in una ciotola con le patate lesse schiacciate, il parmigiano, la noce moscata, il sale, lo spicchio d’aglio tritato e qualche foglia di basilico sminuzzata. Si riempiono i fiori di zucca, si chiudono delicatamente e si  sistemano in una pirofila, condendoli con olio e parmigiano. S’infornano, poi, fino a quando saranno cotti e si  servono ancora caldi. Per dare un tocco particolare alla ricetta, potete provare ad utilizzare le patate viola per un ripieno ricco di colori e sapori che vi sorprenderà, oppure aggiungete qualche dadino di mozzarella per un piatto più delicato.

I fiori di zucca sono spesso utilizzati in cucina per la realizzazione di numerose ricette a partire dagli antipasti come i fiori di zucca ripieni di pesce, lo strudel con salmone, fiori di zucca e funghi porcini o i supplì ai fiori di zucca, fino ai primi piatti come la pasta con i fiori di zucca. Buona lettura