La farifrittata è una gustosa e fragrante frittata senza uova, molto conosciuta e apprezzata da tutti.

Si tratta di un secondo piatto vegano e vegetariano sano e nutriente.

E’ una valida opzione sia per chi non mangia derivati animali e sia per chi desidera un’alternativa fragrante e sfiziosa alla solita frittata con le uova. Ma anche per chi le uova non le può mangiare.

La farifrittata è una divagazione originale e appetitosa della classica farinata di ceci ligure e della cecina toscana: viene realizzata, infatti, utilizzando la farina di ceci.

Ricette farifrittata

Si può preparare nella versione base e cioè esclusivamente con farina di ceci come nella ricetta di oggi.

Possibile abbinarla a verdure come zucchine, cipolle, pomodori etc. spezie come pepe, paprika, curry, cardamomo, curcuma, cumino etc. Vanno bene anche erbe aromatiche a piacere come rosmarino, salvia, maggiorana, alloro etc.

La farifrittata è molto facile e veloce da preparare. Infatti è semplicemente formata da un composto di acqua e farina di ceci. Questo va miscelato bene fino a formare una pastella che poi può essere utilizzata subito oppure lasciata riposare anche per un paio di ore.

Si procede, poi, alla cottura della pastella. La si può cucinare nel forno per ottenere una farifrittata più leggera; oppure la si può friggere in padella con un filo di olio extravergine di oliva come nella ricetta odierna. Se la cucinate nel forno, mettetela in una teglia foderata con carta oleata e lasciatela cuocere per una ventina di minuti a una temperatura di 180 gradi.

La farifrittata può essere sia bassa che alta a seconda dei gusti. Basterà scegliere una padella o una teglia da forno della larghezza desiderata.

La si può servire come secondo piatto.  Calda o fredda, intera o tagliata a fette o a quadrotti. Si puo’ e accompagnare ad una fresca e fragrante insalata di spinaci e arance. Anche un’insalata di ravanelli e cetrioli  o anche da sfiziose cipolle di Tropea caramellate vanno bene.

Si può proporre anche per una nutriente e leggera pausa pranzo, ma anche tagliata a spicchi come merenda o spuntino oppure per accompagnare un aperitivo. E’ una pietanza ideale anche per una cena improvvisata e informale con amici.

La farifrittata è una piatto sano e naturale che apporta molti benefici alla nostra salute grazie alla farina di ceci, ricca infatti di vitamine del gruppo B, di sali minerali fra cui ferro, calcio e fosforo e di proteine vegetali.

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!