Oggi vi mostriamo come realizzare la ricetta dei Fagottini Broccoli e Ricotta, molto sfiziosi e allo stesso tempo semplici da preparare.

Potete portarli in tavola in occasione di un antipasto , un buffet, o un aperitivo: in ogni caso, di sicuro vi faranno fare un figurone.

Un guscio friabile di pasta sfoglia avvolge un  ripieno molto saporito e  semplice da realizzare.

Come preparare i fagottini broccoli e ricotta

Prima di tutto bisogna lessare i broccoli e le patate, rosolare la salsiccia sbriciolata ed infine unire tutti gli ingredienti in una ciotola con la ricotta ammorbidita.
A questo punto, vi basterà farcire e comporre i vostri fagottini avvolgendo il ripieno nella pasta sfoglia e il gioco è fatto!

Se ne preparate un bel po’ niente paura…

Potete congelarli ancora crudi avvolgendoli in uno strato di pellicola per alimenti, al momento opportuno, vi basterà scongelarli, spennellarli con l’uovo e cuocerli in forno.
Per rendere il ripieno più cremoso potete aggiungere qualche cucchiaio di besciamella. Oppure, se non gradite la salsiccia potete provare a sostituirla con acciughe, tonno o con della carne macinata.
E’ importante per la perfetta riuscita di questi fagottini che le verdure del ripieno vengano lessate e non utilizzate a crudo… Altrimenti ci potrebbe essere il rischio di una cottura non completa.

I broccoli sono una verdura ipocalorica. Caratterizzati da un sapore amarognolo, sono dei prodotti tipicamente invernali… Ma potete trovarli con facilità in commercio in tutti i periodi dell’anno. Per essere sicuri di acquistare un prodotto fresco,  prima di tutto

  • controllate che il colore sia di un bel verde e non tendente al giallo,
  • controllate che non presentino tracce di muffa
  • che la consistenza sia ben soda senza parti molli o con una consistenza viscosa.

Buona lettura!

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!