Oggi vi spieghiamo come fare le crepes sia dolci che salate per realizzare squisiti dolci o attraenti primi piatti! L’impasto base è identico nell’uno e nell’altro caso.

Come fare le crepes sia dolci che salate?  Bastano 4 ingredienti!

  • farina
  • latte
  • uova
  • burro

Bisogna lavorare gli ingredienti con una frusta

Per prima cosa bisogna mettere le uova in una ciotola dai bordi alti. Si mischiamo con una frusta e si addiziona il latte. Successivamente unite meta’della farina setacciata e continuate a lavorare il composto energicamente con la frusta. Incorporate la restante farina setacciata e continuate a lavorare il vostro impasto per crepes con decisione.  Lasciate che riposi in frigorifero per una mezz’oretta almeno, coperto da pellicola trasparente.

La cottura delle crepes avviene in una crepiera o in una padella antiaderente

Il vostro impasto è pronto per essere trasferito su una crepiera (in mancanza potete anche utilizzare una padella antiaderente di una ventina di centimetri di diametro) ben calda e unta con un poco di burro.

Fantastico, non credete? Sara’ poi la farcia a determinare se avrete creato un dolce o un primo piatto da leccarsi i baffi! Largo alla vostra fantasia!

Farcire le crepes dolci

Per le crepes dolci sono tante le farciture che potete utilizzare a partire da quella classica e veramente golosa:

la crepe alla nutella

Farcire le crepes salate

Per quelle salate le piu’ conosciute sono:

crepes al salmone

crepes ai funghi

Per realizzare le crepes non vi è limite alla fantasia! Ci sono alcuni  che gradiscono aggiungere all’impasto base dolce anche lo zucchero ed altri aromi (a questo link una ricetta) o del sale con del burro (a questo link un’altra ricetta). Si possono utilizzare anche diverse farine per realizzare delle ottime crepes, come per esempio la farina di ceci o il grano saraceno.

Molteplici versioni e varianti delle crepes, vezzose e saporite, che comunque restano sempre irresistibili!

L’impasto base delle crepes che trovate in questa ricetta è il piu’ semplice e  ben si presta ad ogni tipo di preparazione, sia dolce che salata, per un risultato da sogno! Questo impasto ha un colore piu’ chiaro in quanto privo di zucchero o di altri ingredienti. Allora cosa aspettate? Non vi resta che mettervi all’opera per realizzare una vera e propria tentazione di golosità!