Ciambella con Nesquik e Gocce di Cioccolato

di Cucinare.it

Ciambella con Nesquik e Gocce di Cioccolato

Descrizione

La Ciambella Con Nesquik E Gocce Di Cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare ed ottimo da gustare a colazione o per fare merenda. Il nesquik è un famoso cacao in polvere e solubile che spesso si utilizza per rendere il latte più “cioccolatoso”. Stavolta lo utilizzeremo per dare un tocco speciale alla nostra ciambella.

Ciambella con Nesquik e gocce di cioccolato: che prelibatezza!

Prima di tuffarci nella realizzazione di questo prelibato dolce, andiamo alla ricerca di qualche curiosità sugli ingredienti da utilizzare. Chi non conosce il Nesquik, cacao solubile approdato in Italia negli anni '70 conquistando soprattutto i più piccoli? Pochi però sanno che la mascotte Quicky fu disegnata dallo spagnolo Ramon Maria Casanyes che prese ispirazione dal famoso coniglio Roger Rabbit. Forse qualcuno in più conoscerà lo slogan "Col sapore di cioccolato rende il latte prelibato". Un motto che ha accompagnato la crescita di tante generazioni.

Gocce di cioccolata, un piccolo trucchetto

  In questa ricetta, ho aggiunto anche le gocce di cioccolato, ma  prima di amalgamarle all'impasto le ho passate tutte nella farina, ricoprendole completamente, questo piccolo trucchetto fa sì che durante la cottura, le gocce non si depositino tutte sul fondo dello stampo ma restino ben amalgamate all'interno dell'impasto. Volendo, invece, di comprare le gocce di cioccolata confezionate potete anche prepararle in casa. Si impiegherà un po' di tempo in più ma si risparmierà qualcosina visto il prezzo non certo contenuto per pochi grammi di gocce di cioccolata. Per farlo non occorrerà altro che cioccolata fondente e carta da forno. Con questa realizzate un cono con una piccola apertura. Dentro fate scorrere la cioccolata fusa andando a formare delle gocce: lasciate asciugare il cioccolato ed ecco le vostre gocce pronte all'uso per realizzare la ciambella con nesquik e gocce di cioccolata. Potete accompagnare una fetta di questa ciambella con un bicchiere di limonata fresca o latte e menta. Ma è il momento di scoprire la ricetta: buona lettura.


COME FARE Ciambella con Nesquik e Gocce di Cioccolato

Ingredienti & Procedimento

Per uno stampo da 22 cm

80 gr di Nesquik

16 gr di Lievito Vanigliato

1 bustina di Vanillina

50 gr di Gocce di Cioccolato

  • 1

    Per prima cosa, unite in una ciotola le uova, l'olio di semi e il latte a temperatura ambiente

    Ciambella con Nesquik e Gocce di Cioccolato preparazione 0
  • 2

    Mescolate tutti gli ingredienti aiutandovi con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso

  • 3

    Aggiungete lo zucchero, la farina setacciata e il nescquik, amalgamateli ed infine incorporate anche il lievito e la vanillina

  • 4

    Ciambella con Nesquik e Gocce di Cioccolato preparazione 3
  • 5

    Quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi, ricoprite le gocce di cioccolato con la farina (questa operazione farà si che durante la cottura le gocce non si depositino tutte sul fondo)

  • 6

    Unitele alla pastella e mescolate

  • 7

    Imburrate e infarinate lo stampo per ciambella che avete scelto e versateci l'impasto

  • 8

    Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25-30 minuti

  • 9

    Per controllare che la vostra ciambella sia ben cotta, vi consiglio di fare la “prova dello stuzzicadenti”, ovvero infilate metà stuzzicadenti nella ciambella e poi estraetelo, se la metà inserita sarà umida, vorrà dire che la vostra ciambella necessita ancora di qualche minuto di cottura, se invece sarà asciutta, vorrà dire che il dolce è cotto alla perfezione

  • 10

    Sfornatelo e fate intiepidire prima di estrarlo dallo stampo

  • 11

    Decorate con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito. Se volete scoprire altre particolari ricette per realizzare gustose ciambelle, cliccate qui.

    Ciambella con Nesquik e Gocce di Cioccolato preparazione 10

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
Pubblicata il
23/02/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista