Eccovi la ricetta per realizzare in modo semplice un ottimo Brodo Di Carne Aromatico.

Cosa c’è di più buono del profumo di brodo che dalla cucina si spande per tutta la casa?

Il brodo di carne, insieme a quello vegetale, è una delle ricette basi della tradizione gastronomica italiana. Può essere assaporato da solo ben caldo nelle serate fredde d’inverno. Ma può anche essere utilizzato per cuocere pasta fresca come tortellini, cappelletti, ravioli, tagliatelle etc. Anche i risotti acquisteranno un sapore e un gusto assolutamente migliori se preparati con un buon brodo di carne fatto in casa. Gli arrosti, i brasati e gli spezzatini si arricchiranno di un sapore più intenso e fragrante… Insomma possiamo rendere qualsiasi ricetta molto più gustosa in maniera semplice e naturale.
Potete conservare il brodo di carne per 5 giorni nel frigorifero in contenitori a chiusura ermetica. Ma potete congelarlo, come faccio io, porzionato in piccoli contenitori: in questo modo avrete sempre a disposizione del buon brodo di carne fatto in casa pronto all’uso.
Io non filtro mai il brodo, lascio i grani di pepe e di coriandolo al suo interno perchè mi piace ritrovarli poi nelle preparazioni. Però, se volete, una volta tolte le verdure e la carne potete filtrarlo con un colino a maglie strette.