I Bomboloni con la Nutella al forno, una bomba di nome e di fatto. Con questa ricetta gusterete, infatti, una vera bomba di gusto e dolcezza che di sicuro piacerà a tutti, soprattutto ai più piccoli. In una ricetta precedente, vi ho mostrato come realizzare i classici bomboloni fritti; stavolta invece ho sperimentato una cottura al forno, pensavo che venissero meno soffici ma invece mi sbagliavo.

Ricetta bomboloni con la nutella al forno

Chi ha familiarità con i dolci saprà che i bomboloni con la nutella sono molto simili al krapfen, dolce di origine tedesca nata nella comunità ebraica. Già diffuso nel medioevo quando una ricetta simile era utilizzata per celebrare il miracolo dell’olio di olive della Menorah del Tempio di Gerusalemme, si è poi diffuso fino ad arrivare ai nostri giorni. Rispetto alla ricetta originale il krapfen che si gusta oggi ha una dimensione un po’ più grande.

Altro dolce simile al bombolone con la nutella sono le graffe napoletane. Queste però prevedono l’utilizzo delle patate ed anche una forma diversa. Ad ogni modo, origini e somiglianze a parte, mangiare dei bomboloni con la nutella al forno è una vera delizia. Un attentato alla linea – sia ben chiaro – ma ogni tanto è giusto concedersi qualche piccolo peccato di gola. Soprattutto se è di una dolcezza tale da far rimanere davvero senza parole. Questa volta ho deciso di farcire i bomboloni al forno con la classica crema alla nocciola che fa impazzire il mondo intero.

Come fare i bomboloni con la nutella al forno

Molto semplici da realizzare, in realtà possono essere farciti anche in altri modi. Con la marmellata, il cioccolato bianco, la crema pasticcera. Insomma date sfogo alla vostra fantasia e soprattutto ai vostri gusti. Ecco la ricetta, spero vi piaccia, se volete altre idee per realizzare dolci, biscotti, torte, muffin e tante golosità, visitate la nostra sezione Dolci. Buona lettura.

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!