Le Alici Fritte con Provola, o sandwich di alici che dir si voglia, sono un antipasto di mare davvero molto sfizioso in cui il sapore delle alici è accostato dalla morbidezza della provola, il tutto profumato e saporito con una manciata di basilico e avvolto da una croccante panatura (se preferite potete anche sostituire la provola con del fior di latte o con della mozzarella). Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare e che potete cuocere sia mediante frittura che  che al forno. Le alici con provola possono essere accompagnate da una fresca insalataina o con verdure di stagione. Se amate le classica alici indorate e fritte e non volete rinunciare alla bontà della mozzarella in carrozza, questa è la ricetta che fa per voi, di sicuro accontenterà tutti, anche i più piccoli.

Le alici, anche conosciute come acciughe, sono un pesce diffuso in tutto il Mediterraneo, appartengono alla categoria del pesce azzurro, quindi sono ricche di omega 3 e sono molto utilizzate in cucina per la realizzazione di gustose ricette come gli spaghetti con alici e pomodorini, le polpette di alici, le alici marinate e molte altre ancora.

Quando decidete di acquistare questo tipo di pesce, è importante saperne riconoscere la freschezza, per farlo esistono alcuni metodi semplicissimi : prima di tutto, controllate che i pesci siano lucenti, gli occhi devono essere rigonfi verso l’esterno e lucidi, in caso contrari si potrebbe trattare di un prodotto non troppo fresco. Anche l’odore è importante, i pesci freschi devono avere un profumo di mare e di alghe, se l’odore dovesse sembrarvi troppo ammoniaco vuol dire che il prodotto non è fresco.

Preparate queste buonissime alici fritte e di sicuro i vostri ospiti vi chiederanno la ricetta! Utilizzate tutti prodotti freschi in modo da esaltare tutti i sapori e rendere il vostro piatto ancora più buono.

Potete conservare questi sandwich di alici per massimo 1 giorno coperti con uno strato di pellicola per alimenti o chiusi in un contenitore ermetico.

Buona lettura e buona preparazione.