Pulire e Tagliare Le Carote

Data Pubblicazione: 02/03/2016

Pulire e Tagliare Le Carote

Ecco tutti i modi semplici e veloci per pulire e tagliare le carote




Le carote come potete leggere nella nostra Guida - Ingredienti Le carote, sono un ortaggio molto diffuso e ricco di vitamine e sali minerali importanti per l'organismo umano. Molto utilizzate in cucina sia crude che cotte, donano gusto e colore ai nostri piatti... Ma sapete qual'è il modo corretto per pulire e tagliare questi ortaggi?
Ecco che in questa guida vi mostreremo alcuni dei modi più utilizzati, buona lettura


Come Pulire

Per pulire le carote, una prima cosa importante da sapere è che le carote non si pelano ma si raschiano!.
Per raschiare le carote, munitevi di un coltello abbastanza affilato o di un pelapatate e tagliate via la parte più superficiale.
Eliminate anche le estremità e poi sciacquatele sotto l'acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracce di terreno o impurità.
Se le carote che avete acquistato sono giovani, potete utilizzarle intere o tagliarle come richiesto dalla ricetta, se invece le carote sono vecchie, tagliatele a metà per il senso della lunghezza e con la punta di un coltello eliminate l'anima centrale che sarà più dura e legnosa, vi basterà fare una leggera leva con la punta del coltello e l'anima verrà via con facilità.





Come tagliare

Esistono molti modi per tagliare le carote in base alla ricetta che vorrete realizzare.
Ecco di seguito elencati alcuni dei metodi più comuni, ricordatevi però prima di tutto di pulire la carota :
  • A rondelle : poggiate la carota su un tagliere, con una mano tenete ferma un'estremità e con l'altra ritagliate delle fette per il senso della larghezza in modo da ottenere delle rondelle.
  • A la Julienne : poggiate la carota verticalmente su un tagliere, tagliatela in4 parti per il senso della lunghezze e riducete queste parti in fettine ancora più sottili.
  • A dadini : poggiate la carota su un tagliere, tagliatela per il senso della lunghezza a metà se piccola e in 4 parti se è più doppia e ricavate dei dadini riducendo a pezzi piccoli la carota.

 

Pubblicata il 02/03/2016

Condividi questo articolo

Scarica la rivista

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista