Il Natale è alle porte, anzi è ormai arrivato: si vedono già addobbi e luci per le strade, mentre nelle case compaiono alberi e presepi. A sancire l’inizio delle celebrazioni natalizie, non solo a livello religioso, è l’Immacolata Concezione. Una ricorrenza che segna proprio il via della stagione dedicata alla natività e che va celebrata a dovere anche in cucina. Per chi non ha pensato a cosa mangiare nel giorno dell’8 dicembre suggeriamo un menu veloce festa dell’Immacolata: semplici piatti da portare a tavola preparandoli in poche ora. Pronti con mestoli e pentole? Diamoci da fare, che il tempo scorre veloce!

Menu veloce festa dell’Immacolata: un “antipasto” del Natale

Come festa che apre di fare il periodo natalizio, l’8 dicembre può anche essere utilizzato in cucina per sperimentare qualche piatto in vista del Natale. Se però vi siete ridotti all’ultimo momento per decidere cosa mangiare, non potete fare altro che affidarvi a un menu veloce festa dell’Immacolata. Veloce non significherà certo non gustoso, anzi!

Si può partire portando in tavola un antipasto tipico del pranzo di Natale: l’insalata russa. Una pietanza creata da uno chef russo che può essere confezionata in trenta minuti. Gradita a tutti o quasi, può essere un bel trucchetto per mangiarla non solo il 25 dicembre.insalata_russa_vegana_preparazione_3

Come primo affidiamoci alle lasagne con piattoni, un primo che eviterà qualsiasi tipo di problema nel caso tra i vostri ospiti siano presenti vegetariani.

Lasagne con Piattoni

Dal secondo al dolce: il Menu è pronto!

Chi lo ha detto che in poco tempo non si possono fare piatti gustosi? Provate le scaloppine ai funghi da servire come secondo nel vostro menu veloce festa dell’Immacolata. Un piatto semplice ma i vostri ospiti ringrazieranno.

 

Scaloppine ai funghi

Se, invece, volete portare a tavola un secondo vegetariano, provate le cotolette di zucca.

Cotolette di Zucca

Il pranzo ormai sta giungendo al termine, meglio non esagerare visto che ci aspetta il periodo delle grandi abbuffate. Come frutta potete servire delle ananas di natale per iniziare a sentire l’atmosfera natalizia.

Ananas di Natale

Ora la scelta del dolce: per restare in tema provate le crepes di Natale, farete la gioia di grandi e piccini.

Crepes di Natale, un tocco goloso per le vostre tavole natalizie

Ce l’abbiamo fatta, in meno di due ore abbiamo realizzato il nostro menu veloce festa dell’Immacolata. Non resta che sederci a tavola e… buon appetito!