Cosa c’è di meglio di una cenetta romantica per festeggiare la festa degli innamorati? Sorprendi il tuo partner con un menu San Valentino preparato per l’occasione. Del resto le ricette per San Valentino non mancano di certo. Ingredienti base? Romanticismo e passione, dolcezza e …beh ci siamo capiti. Il 14 febbraio è il giorno del romanticismo per eccellenza e ci sono preparazioni che racchiudono in pieno il significato di questo giorno speciale: i baci perugina sono un classico che non può  assolutamente mancare tra le ricette dolci San Valentino.

baci_perugina

Nati dalla rabbia di Luisa Spagnoli che voleva creare dei pugni, sono diventati simbolo dell’amore. D’altronde il proverbio come dice? L’amore non è bello se non è litigarello.

Menu San Valentino: dal primo al ‘piccante’ dessert!

Però almeno nel giorno dedicato agli innamorati evitate di litigare e dedicatevi anima (e corpo!) al vostro amato. Basterà un menu semplice di San Valentino e la giusta dote di passione per rendere indimenticabile questo giorno. Allora cosa aspettate? Mettetevi comodi e prendete appunti: al menù per San Valentino ci pensiamo noi. Il dopo cena però è compito vostro e ricordatevi: in amore vince… la fantasia!

Prima di dedicarvi alla preparazione del menu di San Valentino che ne dite di regalare un dolce buongiorno al vostro amato? Avvicinatevi al letto con dei biscotti degli innamorati o con dei cuoricini di cioccolata: accompagnate tutto con un dolce bacio e… da cosa nasce cosa!

Biscotti-degli-innamorati Cuoricini-di-cioccolata

E se invece vi piace poltrire, potrebbe essere lui a sorprendervi con una colazione ‘inglese’ e delle simpatiche uova di San Valentino.

Andate di fretta anche a San Valentino ma non volete rinunciare a mangiare un romantico boccone con il vostro lui: ecco una pizza in padella romantica …

Pizza-in-padella-romantica

E per concludere il pranzo di San Valentino ecco dei meravigliosi lecca lecca al vino rosso. Il modo più dolce per fare inebriare il vostro partner e… ‘approfittare’ di lui!

Lecca_Lecca_al_Vino_Rosso

Menu completo San Valentino

Se, invece, volete ubriacarvi di amore con una cena appassionata vi presentiamo un menu San Valentino completo: riempite di coccole il vostro partner, fategli perdere la testa a tavola e anche dopo, magari con un piccante dessert!

Volete far subito alzare le temperature: partite da un Blue Champagne come aperitivo e puntate sul cibo afrodisiaco per eccellenza: Ostriche allo champagne.

Blue_Champagne ostriche_allo_champagne

La cena non è neanche iniziata e già vi vien voglia di passare al dolce! Annaffiate i bollenti spiriti con un buon vino e portate a tavola il primo: puntate su un risotto al salmone

risotto-al-salmone

o una preparazione ad hoc come la ricetta di San Valentino.

Ricetta-di-San-Valentino

E’ il momento di una dolce pausa: mentre il secondo cuoce, ‘occupate’ il tempo con tante coccole. Attenzione a non farsi trasportare troppo però o almeno ricordatevi di spegnere il fuoco sotto le vongole veraci in guazzetto con ciliegini, aglio e peperoncino piccante. Il secondo ideale per una serata bollente!

vongole_veraci_in_guazzetto_piccante_olio

Potete anche puntare su una più classica frittura di pesce, rendendo tutto più fantasioso lasciandovi imboccare dal vostro partner.

frittura-di-pesce

E’ il momento del dolce. Cosa c’è di più afrodisiaco di una mousse al cioccolato e peperoncino?

mousse_al_cioccolato_e_peperoncino

Forse una fonduta al cioccolato: bontà da svenire! Quale occasione più adatta per una respirazione bocca a bocca. Il modo migliore per iniziare il dopo cena… buon divertimento!

fonduta_al_cioccolato

Buon San Valentino a tutti !