Dimenticatevi lo stress di tutti i giorni e lasciate da parte i problemi di linea: arriva il menu di carnevale con il suo carico di allegria e abbuffate a volontà. Del resto cosa altro è la festa di carnevale se non il modo di dimenticare la vita di tutti i giorni, impersonando almeno per qualche ora un altro personaggio? Proprio così, le maschere di carnevale nascono come momento in cui si mettono da parte le posizioni sociali, ci si dimentica delle consuetudini e si vive la vita di un altro, almeno in apparenza. Ed allora anche a tavola occorre lasciarsi trasportare da fantasia e novità, un connubio che non deve mancare mai in nessun menu carnevale.

Certo è anche la gioia dei più piccoli e quindi se avete intenzione di preparare una festa, non dimenticatevi un menu di carnevale per bambini. Grandi o piccini, vediamo come possiamo rendere più allegra e divertente la nostra tavola.

Menu di Carnevale, come abbellire la tavola

Prima di vedere le ricette da servire, occupiamoci di come abbellire la tavola: perché se avete ospiti che indossano vestiti di carnevale, la vostra tavola non potrà essere ‘nuda’. Ecco allora che potete utilizzare dei simpatici centrotavola come il porcospino di patata.

Porcospino di Patata

Menu di Carnevale, dagli antipasti al primo

Entriamo però nel dettaglio del menù di Carnevale e partiamo con un antipasto degno di nota: si può iniziare nel segno della tradizione con le chiacchiere al Philadelphia o salate, antipasti che vanno bene anche per i bambini. Magari potete servire anche degli involtini di salsiccia: a carnevale l’abbuffata è d’obbligo!

Chiacchiere al Philadelphia  Chiacchiere Salate  Involtini di Salsiccia

Alternative sono le uova di carnevale o un rotolo di frittata agli spinaci. Ancora: se cercate un piatto originale, provate le barchette di patate con cheddar e pancetta.

Uova di Carnevale    Rotolo di Frittata agli Spinaci  Barchette di patate con cheddar e pancetta

 

Passiamo al primo piatto: impossibile non servire una lasagna alla pizzaiola, piatto tipico di carnevale. Come alternativa ecco dei cannelloni  ripieni di mozzarella; idea gustosa anche un bel piatto di tagliolini con ricotta e spinaci.

Lasagne alla Pizzaiola  Cannelloni ripieni di Mozzarella  tagliolini_con_ricotta_e_spinaci-1

 

Avete tanti bambini da sfamare? Puntate su un hamburger sfizioso che divertirà e soddisferà l’appetito dei piccini.

Hamburger Sfizioso

L’alternativa in questo caso è un classico piatto di gnocchi al forno.

gnocchi_al_forno

 

Menù di Carnevale, dal secondo al dolce

Dopo il primo arriva il momento di una allegra pausa. Magari potete divertirvi con qualche gioco o, perché no, votare i vestiti di carnevale più belli: chi vincerà? In men che non si dica arriverà l’ora di tornare a tavola per il secondo. La scelta può essere molto variegata: rollè di carnearista al forno o trippa alla Molisana per i più grandi,

mini-rolle-di-manzo  come preparare l'Arista al forno  Trippa alla Molisana

polpette nel sugo o cotoletta di pollo al forno per i piccini.

 

Polpette Cotte nel Sugo  cotoletta-di-pollo-al-forno-2

 

Ad accompagnare il secondo, contorni classici come parmigiana di Zucchinemelenzane al fornopatate speziate o ancora delle patate Hallseback.

parmigiana-di-zucchine  melanzane-al-forno  Patate speziate  Patate Hallseback

E’ giunto il momento di chiudere in bellezza con i dolci di Carnevale. Anche in questo caso la scelta sarà davvero difficile. Impossibile rinunciare a chiacchiere

Chiacchiere

e sanguinaccio,

Sanguinaccio

magari prediligendo la versione al forno del dolce tipico di carnevale.

Chiacchiere al Forno

Ma nel menu di Carnevale non può mancare il migliaccio

Come Preparare il Migliaccio

o le castagnole.

Castagnole

Volete qualcosa di divertente: ecco le simpatiche mascherine di pasta frolla al cioccolato. Dolci ottimi da servire sono anche i Krapfen o i : una vera bontà!

mascherine_di_frolla_e_cioccolato  Krapfen  Fagottini ripieni di Sanguinaccio

Se cercate invece un dolce con la frutta, che ne dite delle frittelle di mele?

Frittelle di Mele

Il modo migliore per chiudere la grande abbuffata di carnevale o per accompagnare i secondi piatti a base di carne.